martedì 25 giugno 2013

Edilizia sostenibile: un’idea dalla Finlandia

Case di legno che uniscono efficienza energetica e design.


Honka, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di case in tronchi, propone in Italia l’innovativa tecnica di costruzione Fusion.

Una tecnica con la quale i tronchi  - costituiti da sei sezioni laminate trasversalmente - vengono sovrapposti ad incastro seguendo una lavorazione che permette un’aderenza ottimale tra gli elementi e genera una struttura autoportante, resistente ed elastica.

A differenza di una normale abitazione in legno, le case Honka Fusion vengono costruite interamente in tronchi di pino finlandese certificato, un albero particolarmente resistente perché fortificato dal rigido clima del nord Europa che rende la sua struttura ad anelli stretti praticamente indistruttibile.

Proprio nella combinazione di tecnica costruttiva e materiali che non subiscono assestamenti risiede una delle grandi innovazioni degli edifici Honka Fusion che possono accostare al legno altri elementi in pietra, acciaio e vetro, uniti con strutture leggere e libere dalle grosse travi e dagli ampi spazi di assestamento delle case in tronchi tradizionali.

Il risultato è un’architettura dallo stile contemporaneo, totalmente personalizzabile per adattarsi ad ogni contesto urbano, e un’efficienza energetica che sfrutta l’utilizzo di materiali naturali per ridurre al minimo il dispendio di risorse e climatizzare le stanze. Le pareti infatti sono rivestite con un ulteriore isolamento in fibra di legno, senza l’utilizzo di membrane in materiale plastico impermeabile, che fa respirare la casa mantenendo l’umidità a un valore ottimale, tra il 30 e il 55%.

Quello dell’edilizia green è oggi uno dei pochi fenomeni in controtendenza nel mercato italiano delle costruzioni e quello che negli ultimi anni ha beneficiato del maggior tasso di innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento