La residenza ospita 2 appartamenti su piani separati: il progetto dello studio Monovolume.
Colori nitidi, imponenza e modernità. Queste le caratteristiche che contraddistinguono la Casa M2, una residenza bifamiliare ubicata a Bolzano e progettata dallo studio Monovolume architecture + design. Completata nel 2012 nella circoscrizione di San Maurizio (Moritzing), la casa ospita due appartamenti distribuiti su piani separati.
Il residence ha un aspetto imponente: le facciate a nord e ad est (dalla parte della strada di accesso) sono molto compatte e presentano aperture essenziali, mentre quelle a sud e a ovest – caratterizzate da generose facciate continua in vetro - si aprono sul giardino con piscina e sul paesaggio circostante. Entrambe le unità abitative sono protette dal forte sole estivo per mezzo di unospesso tetto aggettante con pannelli fotovoltaici integrati (Casa M2 è certificata CasaClima A).
La superficie totale di Casa M2 è di circa 190 mq. L’appartamento del livello inferiore, più ampio, è completamente intonacato all'esterno e serve come piedistallo per il piano superiore, più piccolo, che è coperto da lastre di rivestimento. Inoltre, il soffitto del piano terra funge da terrazza del livello superiore. Gli interni sono minimalisti ed eleganti, con il colore bianco predominante.
Entrambe le abitazioni hanno un accesso diretto al garage interrato e alla piscina esterna. Il collegamento è assicurato da scale interne ed esterne, con un design perfettamente integrato nello schema architettonico generale della casa. Una parete continua, parallela alle vetrate, separa la zona notte dalla zona giorno, che è rivolta verso la facciata di vetro: la divisione degli spazi favorisce un’illuminazione naturale differenziata.
Ricordiamo altri due progetti dello studio Monovolume: “Casa M” e “Casa Giacomuzzi”.
Copyright foto: M&H Photostudio
Nessun commento:
Posta un commento