Continuità, essenzialità e coerenza formale nel lavoro dell’architetto Ramòn Esteve.
La Vivienda en Rocafort (Casa a Rocafort) è una residenza progettata a Valencia, in Spagna, dall’architetto e designer Ramòn Esteve. La chiave dell’intero progetto è la giusta composizione di geometria e luce, da cui prende vita un linguaggio architettonico caratterizzato da continuità, essenzialità e coerenza formale.
La casa possiede elementi futuristici, in contrasto con lo stile più tradizionaledell’architettura spagnola. La forma trapezoidale della trama, che si trova in una zona residenziale, con la vegetazione lussureggiante a fare da contorno è stata il punto di partenza del progetto. Casa a Rocafort è proposta infatti come un volume possente dove le viste diventano particolarmente importanti.
Nascosta dagli alberi, una terrazza di legno si allunga verso il fronte della strada come ad ampliare lo spazio interno. La transizione interno-esterno è studiata accuratamente. Una serie diaperture nelle schermature di legno e i vuoti del portico favoriscono l’illuminazione naturale,rendendo luminosi e brillanti gli spazi comuni e più “controllati” quelli privati, come ad esempio le camere da letto.
Geometria e luce rendono coerente il progetto. Da una serie di processi di addizione e sottrazione di volumi si ottiene la giusta proporzione del costruito, mentre dall’uso della luce si sviluppano le potenzialità espressive della casa.
Copyright foto: Ramon Esteve Studio
Nessun commento:
Posta un commento