martedì 2 luglio 2013

Crisi edilizia: torna la Giornata delle Vessazioni

L'8 luglio a Milano, in Piazza Affari.


Più di 30 associazioni del settore delle costruzioni tornano in Piazza Affari a Milano in occasione della “Giornata delle Vessazioni”: così sono chiamate tutte quelle leggi, procedure, regolamenti che rendono difficoltoso lo svolgimento delle attività per gli operatori comparto edile.

I caschetti gialli scenderanno nuovamente in piazza il prossimo 8 luglio, dalle ore 9 alle ore 13, per proporre soluzioni concrete e percorribili per il rilancio dell’edilizia.

Per ogni vessazione sarà segnalata una possibile soluzione che potrebbe essere messa in atto subito e a costo zero. Sono molti, infatti, i provvedimenti che, senza costi aggiuntivi, possono rendere più semplice la vita di imprese, operatori e professionisti e che possono supportarli nel creare nuova crescita.

La giornata vuole denunciare il profondo stato di crisi del settore. Una situazione non più gestibile e alla quale bisogna dare risposte urgenti e concrete. Associazioni e operatori chiedono di liberare le risorse disponibili bloccate da una burocrazia soffocante e da regole disincentivanti come il Patto di stabilità interno; valorizzare la qualità italiana del prodotto edilizio accentuandone il valore di sostenibilità ambientale; attrarre investimenti privati ridefinendo politiche fiscali che oggi deprimono l’investimento immobiliare rispetto a quello mobiliare e colpiscono maggiormente i processi di trasformazione e rigenerazione urbana; ridare equità ai contratti dando certezza ai tempi di pagamento; riportare le banche al loro storico ruolo di partner degli operatori e delle famiglie; definire una moderna politica industriale basata su credibilità, trasparenza, garanzie reali, qualificazione, merito, professionalità.

Nessun commento:

Posta un commento