giovedì 18 luglio 2013

Assicurazione professionale: obbligo prorogato al 15 agosto 2014

Lo stabilisce un emendamento del Governo al ddl di conversione del Decreto del Fare.

E’ stato prorogato di un anno, ovvero al 15 agosto 2014, l’obbligo per i professionisti di stipulare un’assicurazione RC professionale a tutela di eventuali errori derivanti dalla propria attività. Il provvedimento è contenuto in un emendamento al ddl di conversione del Decreto del Fare (DL 69/2013) approvato martedì sera dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera e ora in attesa dell'ok definitivo dell'Aula di Montecitorio.

Tra gli obiettivi dello slittamento - che ha accolto le richieste avanzate nei giorni scorsi da Inarsind e Federarchitetti - concedere un anno di tempo in più ai professionisti per valutare le diverse proposte delle compagnie assicurative presenti sul mercato, evitare maggiori oneri che potrebbero ricadere sull’utenza finale e, al tempo stesso, consentire a tutti gli Ordini di arrivare a definire le convenzioni migliori per tutelare anche i professionisti più giovani (alla luce delle recenti novità introdotte dalla Riforma delle professioni).

Ricordiamo che l’obbligo di stipulare un’assicurazione professionale - originariamente previsto per il 13 agosto 2012 - è stato introdotto dall’art. 3, comma 5, lettera e) del DL 138/2011 (convertito nella Legge 148/2011) e poi disciplinato dal Regolamento di riforma degli ordinamenti professionali, che ne ne aveva già prorogato l’entrata in vigore proprio per il prossimo 15 agosto 2013.

L’emendamento al Decreto del Fare è in attesa ora della conferma definitiva da parte dell’Aula di Montecitorio, prevista per il 22 luglio prossimo: il rinvio al 15 agosto 2014 diventerà effettivo solo dopo la conversione in legge del decreto, che avverrà presumibilmente entro la metà di agosto.

Fonte: http://www.portedilo.it/assicurazione-professionale-obbligo-prorogato-al-15-agosto-2014/3413/s/edilizia/

Nessun commento:

Posta un commento